21 - 23 OTTOBRE 2022

SEMINARIO RESIDENZIALE DI ASHTANGA VINYASA YOGA




Dopo la positiva esperienza del nostro primo ritiro residenziale di maggio, è con grande gioia che vi proponiamo un nuovo ritiro con Margherita Buniva e Barbara Cattaneo, questa volta dedicato all’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Una full immersion lontani da tutto, tra pratica e relax, teoria e passeggiate nei meravigliosi boschi di querce e castagni che circondano la location, immersa nella natura e dall’atmosfera unica. Saremo ospiti questa volta di Anuttara - Yoga Retreat Center situato a 500 mt. di altitudine nella Valle incontaminata di San Martino, tra Bergamo ed il Lago di Lecco, a meno di un’ora di auto da Monza.
Il clima dolce, la purezza dell’aria, la qualità del silenzio e la bellezza della natura creano le condizioni per una pratica armoniosa e profonda. La Shala dove praticheremo ha una vista incantevole sulle montagne e la vallata che ci delizierà con i magnifici colori dell’autunno. Saranno nuovamente momenti unici da condividere insieme: non vediamo l’ora di essere là con voi.

La qualità della pratica: il sistema di Tristana


Approfondiremo insieme il sistema del Tristana, i tre luoghi di attenzione e purificazione, elementi fondamentali della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga: Asana, Respiro/Bandha, Drishti. Più si perfezionano questi tre elementi, unitamente ai Bandha, più la pratica acquisisce qualità. Dare qualità alla nostra pratica personale significa essere davvero nell’attenzione costante, nella piena consapevolezza, nell’ascolto attento.

Significa soprattutto aprire uno spiraglio verso la sfera più intima di noi stessi, ed è a questo punto che avviene la nostra trasformazione: che cosa ci fa star bene? Che cosa ci rende gioiosi? Che cosa è il meglio per noi? Ciò è possibile solo attraverso lo studio di sé attraverso ascolto, attenzione, accettazione.

INFO: 334 3039225, Margherita
Per prenotare:
Se sei già socio prenota dalla tua area personale su Yogamanager
Se non sei socio clicca qui



PROGRAMMA


Il seminario è aperto a tutti i praticanti di ashtanga, con qualunque livello di pratica, dai neofiti agli avanzati; ognuno sarà accompagnato e seguito nel suo percorso personale. È aperto anche ai praticanti di hatha yoga che vogliono avvicinarsi a questo stile.

VENERDì
15.00-17.00 arrivo e sistemazione nelle stanze
17.30 – 19:00 Pratica
a seguire relax in giardino e aperitivo di benvenuto

SABATO
7:30 – 10:00 Pratica Mysore
8:30 – 10:00 Pratica Guidata, a seguire colazione
11:00 Teoria: ashtanga come percorso di evoluzione
Pranzo, Relax, passeggiate nel bosco
15:30 – 16:30 Teoria: il sistema di tristana
17:15 – 19:00 Pratica e approfondimento: le posture fondamentali
Cena e Relax

DOMENICA
8:30 – 10:00 Pratica, a seguire colazione
11:00 – 13.00 Approfondimento: le estensioni in sicurezza
Pranzo
Checkout h. 14:00



LE INSEGNANTI


MARGHERITA BUNIVA



Si avvicina allo yoga nel 2005 dopo un lungo viaggio in India e grazie all'incontro con l'insegnamento del maestro Walter Ruta.
Nel 2008 si forma alla Scuola di formazione per insegnanti di Yoga diratta da Claudio Conte e Patrik Tomatis, percorso di oltre 800 ore. Approfondisce in seguito l'insegnamento dell'Ashtanga Vinyasa con la pratica regolare e poi in un TT con David Swenson.
Nel 2010 fonda Yoga Spirit ASD per creare uno spazio a Monza dedicato a diversi stili di yoga. E' membro della YANI di cui ha fatto parte dal 2017 al 2021 del Consiglio Direttivo. Nell'insegnamento dello yoga cerca di far percepire il corpo come strumento per la propria evoluzione e il proprio benessere.

BARBARA CATTANEO



Insegnante di Yoga percorso quadriennale SFIDY Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, formata da Patrick Tomatis e Claudio Conte.
• Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga, formata da Max Gandossi CENTRO OLISTICO ASD.
• Insegnante di Yoga Certificata AIASCERT INS/YOGA in conformità alla Norma UNI 11661:2016.
• Socio Ordinario Yani Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
” Pratico da quasi vent’anni, oltre che ad essere un’insegnante, amo considerarmi sempre una studente; la relazione che creo con i miei studenti è quella di un apprendimento e crescita personale reciproca - Barbara“



INFO PRATICHE




  • QUANDO - da venerdì 21 a domenica 23 ottobre
  • DOVE - Anuttara Yoga Retreat Center, via Battocchia, 9, 24030 Caprino Bergamasco BG
  • QUOTE 360 euro, da versare tramite bonifico a Yogaspirit ASD, così suddivise:
    Acconto entro il 25/09: 160 euro (più 25 euro di quota associativa per i non tesserati)
    Saldo entro il 15/10: 200 euro

    Il seminario si svolge con un minimo di 12 partecipanti.
  • INFO: 334 3039225, Margherita
    Per prenotare:
    Se non sei socio clicca qui

    Se sei già socio prenota dalla tua area personale su Yogamanager

  • SISTEMAZIONE
    Situato in collina, ricavato da una cascina del 1700 sapientemente ristrutturata il centro gode di una posizione e un’atmosfera suggestiva.
    La struttura offre camere doppie e triple, arredate con gusto moderno e minimalista, alcune in stile giapponese. Sono altresì disponibili alcune camere singole in una struttura vicina, a 8 minuti a piedi dal luogo della pratica (2 di macchina).
    Il soggiorno comprende due notti in camera doppia/tripla, colazione, pranzo e cena con cucina vegetariana, lenzuola e asciugamani forniti dalla struttura.
    Bevande / the / tisane / acqua sono incluse e sempre disponibili.

  • PRENOTAZIONE / CANCELLAZIONE
    La conferma di partecipazione avviene versando un acconto di 160,00 euro entro il 25 settembre, saldo di 200 entro il 15 ottobre, tramite bonifico a Yogaspirit ASD.

    Penali di cancellazione applicate:
    • Cancellazione entro il 25 settembre: restituzione dell’acconto esclusi 20 euro per spese amministrative e di gestione;
    • Cancellazione entro il 4 ottobre: restituzione del 50% dell’acconto esclusi 20 euro per spese amministrative e di gestione;
    • Cancellazione dopo il 4 ottobre o in caso di no-show o partenza anticipata: nessuna restituzione.

    Se desideri altre informazioni scrivi o manda un messaggio a Margherita Buniva, 334 3039225.