24 - 26 MARZO 2023

SEMINARIO RESIDENZIALE DI FLOW & HATHA YOGA




“Fluire nel respiro”: questo il tema del prossimo ritiro di yoga organizzato da Yogaspirit ASD, focalizzato sull'esperienza del respiro / prana attraverso la pratica di Hatha Yoga, Hatha Flow, Pranayama, Mantra, Meditazione e guidato da due isegnanti di comprovata esperienza, Margherita Buniva e Barbara Cattaneo.

La giornata sarà scandita dalla pratica di Hatha Flow, dinamica, di Hatha Yoga, posturale e più lenta, da meditazione, pranayama, mantra, e con momenti di approfondimento teorici, il tutto intervallato da spazi di riposo e relax, per stare insieme, godere della campagna, del panorama e degli spazi all'aperto, gustando una cucina sana e genuina e l'ottimo vino della tenuta.

Saremo questa volta infatti ospiti della Tenuta San Rocco, armonioso connubio tra tradizione ed eleganza, situata in una zona suggestiva tra le incantevoli colline del Monferrato, tra borghi, castelli e vigneti.
In questo contesto ideale ci dedicheremo alla ricerca interiore e sul corpo avvolti dalla bellezza del luogo e della natura, affinchè anche questa esperienza possa rimanere indelebile nella memoria e arricchire il vissuto di ciascuno di noi.

Il seminario è aperto e adatto a tutti i praticanti e agli appassionati di yoga, indipendentemente dal 'livello' di pratica, e anche a chi ha iniziato da poco o vuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina.

FLUIRE NEL RESPIRO: HATHA FLOW, HATHA YOGA, PRANAYAMA


Il respiro richiama al soffio vitale che anima il nostro microcosmo e l’intero macrocosmo dell’universo. Secondo i testi antichi indiani il soffio vitale è il principio dell’intera creazione:

Allora non c’era il non essere, non c’era l’essere, non c’era l’atmosfera, nè il cielo che è al di sopra. Che cosa si muoveva? Dove? Sotto la protezione di chi? Che cos’era l’acqua del mare inscandagliabile, profonda? Allora non c’era la morte, nè l’immortalità, non c’era il contrassegno della notte e del giorno. Senza produrre vento respirava per propria forza quel’UNO. Oltre di cui non c'era nient’altro
(Rigveda X129).


Fluire nel respiro significa vivere in armonia con noi stessi e ciò ci circonda. Quanto è importante il respiro nella nostra vita? Quanto sono connessi i moti dell’animo e le emozioni al respiro? E quanto può influire la qualità del respiro sulla mente?
Questi saranno i temi su cui proveremo ad indagare nel ritiro.

INFO: 334 3039225, Margherita



PROGRAMMA


Il seminario è aperto a tutti i praticanti e gli appassionati di yoga, indipendentemente dal livello di pratica.

VENERDì
15.00-17.00 arrivo e sistemazione nelle stanze
17:15 – 19:15 Hatha yoga e Pranayama
a seguire relax in giardino e aperitivo di benvenuto
cena
SABATO
7:00 – 7:30 Mantra, Pranayama, Meditazione - a seguire colazione
9:30 – 11:30 Hatha Flow e Pranayama
Pranzo, Relax
15:30 – 16:30 Teoria
17:00 – 19:00 Hatha Yoga e Pranayama
Cena e Relax

DOMENICA
7:15 – 7:45 Mantra, Pranayama, Meditazione - a seguire colazione leggera
9:00 11:30 Hatha Flow e pranayama
Brunch, relax
Checkout









LE INSEGNANTI


MARGHERITA BUNIVA


Si avvicina allo yoga dopo un viaggio in India e grazie all'incontro con gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta.
Nel 2008 si forma alla SFIDY - Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga diretta da Claudio Conte e Patrik Tomatis, percorso di oltre 800 ore. Approfondisce poi l'Ashtanga Vinyasa Yoga con la pratica regolare e con un TT con David Swenson.
Nel 2010 dà vita a Yoga Spirit ASD, spazio a Monza dedicato a diversi stili di yoga. E' socia YANI di cui ha fatto parte dal 2017 al 2021 del Consiglio Direttivo. Nell'insegnamento dello yoga cerca di far percepire il corpo come strumento di evoluzione interiore e benessere.

BARBARA CATTANEO


Insegnante di Yoga percorso quadriennale SFIDY Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, formata da Patrick Tomatis e Claudio Conte. Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga, formata da Max Gandossi CENTRO OLISTICO ASD. Insegnante di Yoga Certificata AIASCERT INS/YOGA in conformità alla Norma UNI 11661:2016. Socia Ordinaria Yani Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
” Pratico da quasi vent’anni, oltre che ad essere un’insegnante, amo considerarmi sempre una studente; la relazione che creo con i miei studenti è quella di un apprendimento e crescita personale reciproca - Barbara“



SISTEMAZIONE


La Tenuta San Rocco si trova in un in un edificio del XVIII secolo affacciato sulle colline del Monferrato e circondata da circondata da vigneti e alberi secolari.

Immersa in un'atmosfera un po' magica, quasi sospesa nel tempo, offre un'accoglienza calda e raffinata, capace di combinare lo stile boheme al rustico delle cascine, e coccola i suoi ospiti con piatti genuini preparati in casa.
Ogni stanza è arredata in modo unico e accurato, e gode di finestre con un panorama mozzafiato, così come l'ampia sala per la pratica.

Gli spazi all'aperto sono incentevoli: ampie terrazze, prati che invitano alla meditazione, una meravigliosa piscina nella bellezza idilliaca della zona.







INFO PRATICHE


  • QUANDO - da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023
  • DOVE - Tenuta San Rocco - Via G. Lanza 45, 15030 Conzano AL
  • QUOTE - 340 euro entro il 25 febbraio (early bird), 360 dopo il 25/02 da versare tramite bonifico a Yogaspirit ASD, così suddivise:
    Acconto entro il 25/02: 140 euro (più 25 euro di quota associativa per i non tesserati)
    Acconto dopo il 25/02: 160 euro (più 25 euro di quota associativa per i non tesserati)
    Saldo entro il 15/03: 200 euro

    Il seminario si svolge con un minimo di 8 e un massimo di 14 partecipanti.



ISCRIZIONE PRENOTAZIONE


La prenotazione è confermata al versamento dell'acconto previsto, da saldare tramite tramite bonifico a Yogaspirit ASD.

Se non sei socio: per partecipare al seminario occorre essere associati a Yogaspirit ASD:

- compila qui la domanda di ammissione a Yogaspirit ASD e versa la quota associativa annuale di 25 euro
- manda una email cliccando qui >> per prenotare il tuo posto o un whatsapp al 334 3039225.

Se sei già socio: prenota dalla tua area personale su Yogamanager
Compila qui la domanda di ammissione a Yogaspirit ASD e versa la quota associativa di 25 euro, poi manda una email cliccando qui >> per prenotare il tuo posto o un whatsapp al 334 3039225.



POLICY CANCELLAZIONE


  • Penali di cancellazione applicate:
    • Cancellazione entro il 5 marzo: restituzione dell’acconto esclusi 20 euro per spese di gestione;
    • Cancellazione entro il 15 marzo: restituzione del 50% dell’acconto esclusi 20 euro per spese di gestione.
    • Cancellazione dopo il 15 marzo o in caso di no-show o partenza anticipata: nessuna restituzione.

    Eventuali partecipazioni parziali, arrivi posticipati o partenze anticipate sono da concordare preventivamente scrivendo a info@yogaspirit.it.