19 - 21 maggio 2023

SEMINARIO RESIDENZIALE DI ASHTANGA VINYASA YOGA

Con Margherita Buniva e Barbara Cattaneo




ॐ COMPRENDERE il MYSORE: TRASFORMAZIONE E RESA

Il prossimo seminario residenziale si terrà a maggio ed è dedicato sia a tutti i praticanti di ashtanga vinyasa neofiti ed esperti, sia a chi, affascinato e appassionato dallo yoga dinamico, vuole approcciarsi per la prima volta a questo stile. Questo ritiro sarà occasione per sperimentare, confrontarsi, conoscere e per entrare appieno nel cuore dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, pratica così intensa e meravigliosa.

Comprendere il Mysore: trasformazione e resa. Il senso primo ed etimologico di comprendere, cum – pre - hendere, è accogliere in sé, abbracciare, fare proprio. Comprendere il Mysore significa da un lato accogliere la trasformazione profonda che il passaggio dalla guidata al Mysore impone, dall’altro aderire a un metodo, farlo proprio intimamente e arrendersi ad esso, accettando che il proprio corpo, il proprio respiro, la pratica stessa diventino il vero Maestro.
Per fare in modo che tutto ciò accada è però necessario un percorso di conoscenza, consapevolezza, trasformazione e abbandono che porterà l'esperienza personale dello yoga su un piano più profondo.

Con l'intenzione ambiziosa di farvi dunque sperimentare questo passaggio, ecco cosa faremo.

In questo seminario esploreremo insieme come realizzare al meglio il passaggio dalla guidata al Mysore e come stabilirsi saldamente nella propria pratica se già sei nel Mysore


Nelle varie classi e lezioni, sia teoriche che pratiche, avrai modo di:
- comprendere e sperimentare i meccanismi alla base dei vinyasa
- imparare una parte del conteggio
- apprendere semplici trucchi per memorizzare l'ordine delle posizioni e le transizioni
- studiare nei dettagli gli asana e le transizioni, con i loro eventuali adattamenti
- capire meglio bandha, drishti e respirazione.

Da tutto ciò affiorerà una chiara visione del del vinyasa: la tua pratica si affinerà e si purificherà dal superfluo, migliorerà l'armonia tra respiro e giusto moviemnto e tu svilupperai una maggiore capacità di concentrazione e attenzione agli aspetti più sottili.

In questo lavoro meticoloso potrai sperimentare quell'attenzione costante che libera la pratica da meccanicismi e distrazioni e la trasforma in una sadhana di sincero e attento ascolto, da cui affiora la vera esperienza dello yoga.

ॐ Info pratiche »
ॐ Prenota il tuo posto »




PROGRAMMA


Il seminario è aperto a tutti i praticanti di Ashtanga Vinyasa Yoga, con qualunque livello di pratica e ai praticandi di yoga dinamico.

VENERDì
15.00-17.00 arrivo e sistemazione nelle stanze
17.30 – 19:00 Pratica
A seguire relax in piscina e aperitivo di benvenuto, cena

SABATO
7:30 – 09:30 pratica
a seguire colazione
10:45– 11:45 teoria
Relax in piscina - Pranzo
15:30 – 16:30 teoria
17:00 – 19:00 Pratica e approfondimento.
A seguire cena e Relax

DOMENICA
7:30 – 09:30 pratica guidata & Mysore
A seguire brunch Relax in piscina - ultimi appunti, confronti, domande
Checkout h. 13:00








INFO PRATICHE


  • QUANDO - da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023
  • DOVE - Tenuta San Rocco - Via G. Lanza 45, 15030 Conzano AL
  • QUOTE - Early bird entro il 30 aprile: 360 EURO; dopo il 30 aprile: 380 euro, da versare tramite bonifico a Yogaspirit ASD in unica soluzione.
    Possibilità di pagare in due rate da 190 euro ciascuna con scadenza 30/4 e 10/5.

    Il seminario si svolge con un minimo di 8 e un massimo di 14 partecipanti.



PRENOTAZIONE


Ti puoi prenotare direttamente dal nostro sito: la prenotazione è confermata al pagamento dell'importo previsto, da saldare tramite bonifico a Yogaspirit ASD.
>> Già associato? Clicca qui

>> Non ancora socio?
Per partecipare al seminario occorre associarsi a Yogaspirit ASD ed è tutto molto semplice:
1. Prenota qui >> il tuo posto
2. Compila la domanda di ammissione a Yogaspirit ASD
3. Versa la quota associativa di 25 euro per l'AS in corso (09/22 - 08/23)
Riceverai successivamente le credenziali per la tua area personale e i dettagi per effettuare il bonifico.



SISTEMAZIONE


La Tenuta San Rocco si trova in un in un edificio del XVIII secolo affacciato sulle colline del Monferrato e circondata da circondata da vigneti e alberi secolari.

Immersa in un'atmosfera un po' magica, quasi sospesa nel tempo, offre un'accoglienza calda e raffinata, capace di combinare lo stile boheme al rustico delle cascine, e coccola i suoi ospiti con piatti genuini preparati in casa.
Ogni stanza è arredata in modo unico e accurato, e gode di finestre con un panorama pittoressco.

Gli spazi all'aperto sono ariosi e piacevoli: ampie terrazze affacciate sulla distesa di colline, guglie e campanili, prati e declivi che invitano alla meditazione, una nuovissima piscina per rilassarsi e godere il panorama.










LE INSEGNANTI


MARGHERITA BUNIVA


Si avvicina allo yoga dopo un viaggio in India e grazie all'incontro con gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta.
Nel 2008 si forma alla SFIDY - Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga diretta da Claudio Conte e Patrik Tomatis, percorso di oltre 800 ore. Approfondisce poi l'Ashtanga Vinyasa Yoga con la pratica regolare e con un TT con David Swenson.
Nel 2010 dà vita a Yoga Spirit ASD, spazio a Monza dedicato a diversi stili di yoga. E' socia YANI di cui ha fatto parte dal 2017 al 2021 del Consiglio Direttivo. Nell'insegnamento dello yoga cerca di far percepire il corpo come strumento di evoluzione interiore e benessere.

BARBARA CATTANEO


Insegnante di Yoga percorso quadriennale SFIDY Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, formata da Patrick Tomatis e Claudio Conte. Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga, formata da Max Gandossi CENTRO OLISTICO ASD. Insegnante di Yoga Certificata AIASCERT INS/YOGA in conformità alla Norma UNI 11661:2016. Socia Ordinaria Yani Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
” Pratico da quasi vent’anni, oltre che ad essere un’insegnante, amo considerarmi sempre una studente; la relazione che creo con i miei studenti è quella di un apprendimento e crescita personale reciproca - Barbara“



POLICY CANCELLAZIONE


  • Penali di cancellazione applicate

    La prenotazione si ritiene confermata al versamento dell'importo previsto.

    • La quota versata sarà rimborsata integralmente qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.
    • In caso di cancellazione entro il 30 aprile sarà restituito l'importo versato meno 20 euro per spese amministratve e di gestione.
    • La quota versata non sarà rimborsabile in caso di disdetta o rinuncia successiva alla data del 30 aprile e in caso di no-show o partenza anticipata.

    Eventuali partecipazioni parziali, arrivi posticipati o partenze anticipate vanno preventivamente concordate con l'amministrazione.